Ci siamo quasi.
Mancano solo poche settimane all'uscita di Call of Duty®: Modern Warfare®, potrai tuffarti nella beta aperta tra pochissimo e aiutare Infinity Ward a testare il gioco, i server e a effettuare gli ultimi ritocchi prima del lancio definitivo. Ecco il programma degli eventi:
Weekend 1 – Esclusiva PlayStation® 4:
Dal 12 al 13 settembre: Accesso anticipato PS4
Dal 14 al 16 settembre: Beta aperta su PS4
Weekend 2: PlayStation 4, Xbox One e PC su Blizzard Battle.net:
Dal 19 al 20 settembre: Accesso anticipato su Xbox One e PC. Beta aperta su PS4
Dal 21 al 23 settembre: Beta aperta su PS4, Xbox One e PC
Questa guida spiega come muovere i primi passi in questo periodo iniziale del gioco a chi comincia ora la propria esperienza con Call of Duty o a chi serve una spiegazione su come funzioni la beta di Modern Warfare.
Leggi prima di avviare la beta!
Preparare la beta ed effettuare l'accesso
Dunque hai scaricato la beta di Modern Warfare sulla tua piattaforma e hai avviato il gioco. Ecco come preparare tutto:
Fase 1: Dopo aver letto e accettato l'Accordo per la partecipazione alla beta, ti verrà chiesto di regolare la luminosità, che dovrai impostare in base al tuo schermo e al tuo ambiente di gioco.
Fase 2: In seguito apparirà il menu di Configurazione rapida, che è una versione semplificata del menu Impostazioni.
Accessibilità: La prima opzione, Accessibilità, è dedicata ai giocatori daltonici. Qui puoi scegliere il tipo di daltonismo (Nessuno, Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia), per cambiare le tonalità di alcuni elementi dell'interfaccia e applicare un filtro per la soglia di daltonismo all'intero gioco, all'interfaccia e a tutto quello che appare su schermo.
Comandi: Poi, chi gioca su console, avrà la possibilità di impostare i Comandi. Se sei un veterano saprai già quale schema comandi predefinito e quale schema levette predefinito preferisci, ma se stai provando il gioco per la prima volta ti consigliamo di mantenere i comandi predefiniti e sperimentare con i vari schemi per scoprire quale si adatta meglio al tuo stile di gioco. Sotto troverai l'opzione Inversione asse verticale visuale che, se attivata, inverte i movimenti della visuale sull'asse verticale.
Sensibilità: L'ultima opzione di questo menu è la Sensibilità levetta orizzontale e verticale, il cui valore predefinito è 3 (media). Questo valore stabilisce la velocità con cui si muove la mira sull'asse orizzontale e quello verticale. Se il valore è impostato su 1 la mira si muove più lentamente mentre se è impostato su 20 si muoverà a una velocità folle. Se sei un nuovo arrivato ti consigliamo di mantenere il valore a 3 e poi modificarlo dopo aver giocato qualche partita nel multigiocatore.
Grafica e audio: A chiudere la Configurazione rapida troviamo le opzioni per la grafica e per l'audio. Nelle opzioni della grafica troverai la Zona visibile, che ti permette di regolare l'interfaccia di gioco in modo da rientrare nel tuo schermo. Dalla sezione Audio puoi attivare i sottotitoli, cambiare il mix audio sfruttando vari schemi che si adattano alle diverse configurazioni audio (per esempio cuffie, TV, ecc.) e regolare il volume di musica, effetti, dialoghi e volume generale.
Se per sbaglio salti questa schermata, non preoccuparti. Potrai accedere al menu Opzioni premendo il tasto OPTIONS sul controller Dualshock® 4 della PlayStation® 4 o sul pulsante dedicato alla pausa su altri controller e tastiere. Tutte queste opzioni e i comandi di gioco verranno spiegati in futuri in un articolo sul blog.
Dopo aver impostato queste opzioni, ti verrà chiesto di accedere al tuo account Activision o di registrarne uno. L'account Activision ti consente di collegarti con i tuoi amici su tutte le piattaforme e ti fornisce ricompense di gioco esclusive. Se non hai un account Activision, creane uno dal gioco o registrati qui.
Dopo aver accettato i Termini d'uso e l'Informativa sulla privacy, la beta di Modern Warfare si riavvierà e dopo qualche minuto sarai pronto a partecipare alla beta del multigiocatore!
Scegliere un operativo e primo sguardo alla Caserma
MESSAGGIO DEL GIORNO: Entra nel Multigiocatore, l'opzione principale del menu della beta, e verrai accolto dal messaggio del giorno. Questo messaggio ti informerà su cosa aspettarti nella beta, come le playlist, le mappe attive e le modalità di gioco. Il messaggio cambierà nel corso della beta, quindi torna a controllare per scoprire le ultime informazioni.
Operativi: Prima di entrare in una partita multigiocatore, cambia scheda due volte (tasto R1 sul Dualshock® 4) per entrare nella sezione Operativi e incontrare i tuoi soldati. Qui puoi scegliere la tua fazione preferita (premendo il tasto quadrato sul Dualshock® 4) in cui il gioco proverà a inserirti durante le partite multigiocatore. Purtroppo, non verrai sempre assegnato alla tua fazione preferita in base ai giocatori in attesa nella lobby a ad altri elementi di gioco.
Decidi con chi schierarti (o esplora entrambe le opzioni) e seleziona la fazione per scegliere l'operativo che vuoi portare in battaglia. La Coalizione e l'Alleanza hanno molti soldati pronti a combattere, compreso l'operativo predefinito, il cui aspetto cambierà in base all'equipaggiamento scelto.
Caserma: In che altro modo puoi personalizzare la tua esperienza su Modern Warfare? Grazie per averlo chiesto! Vai alla scheda Caserma per avere un'Identità, più precisamente un Biglietto da visita, un Emblema e un Tag clan.
Puoi scegliere tra tantissime combinazioni di Biglietti da visita ed Emblemi per personalizzare il tuo profilo! Per distinguerti ancora di più puoi creare un Tag clan da quattro lettere.
Un'altra parte della Caserma è la tabella di Progressione grado. Ma parliamo della prima partita...
La prima partita e i progressi
Le impostazioni sono impostate e le opzioni di personalizzazione sono personalizzate: Tuffiamoci in partita! Scegli Partita veloce dal menu Gioca e preparati a scendere in campo.
Equipaggiamenti predefiniti: Una volta in partita, scegli uno degli equipaggiamenti predefiniti: Assalto, Fantasma, Supporto pesante e altri due che sbloccherai dopo aver raggiunto i primi livelli di progressione: Demolizione e Cecchino.
Assalto è consigliato per combattimenti dalla media distanza e grazie alla specialità Sciacallo, non dovrai preoccuparti più di tanto di rimanere senza munizioni.
L'equipaggiamento Fantasma è ottimo per chi vuole cimentarsi in abbattimenti silenziosi, infatti il silenziatore sull'arma principale e la specialità scelta sarebbero perfetti per un ninja.
Supporto pesante è dedicato a chi preferisce inondare il campo di proiettili. Con una mitragliatrice leggera e un fucile a canna liscia non rimarrai mai a corto di potenza di fuoco.
A proposito di potenza di fuoco, Demolizione è un equipaggiamento predefinito con tanti esplosivi da far saltare in aria tutti i nemici che incontrerai, mentre Cecchino è dedicato a chi vuole colpire dalla lunga distanza.
Primi passi nella partita: Dopo aver scelto un equipaggiamento, inizia a combattere lavorando in squadra con i tuoi compagni per eliminare i nemici e ottenere punti esperienza necessari per salire di livello. Puoi ottenere punti esperienza abbattendo i nemici e completando gli obiettivi, come catturare la bandiera o disinnescare una bomba.
Se durante una partita riesci a far fuori più nemici senza morire, darai inizio a una Serie di uccisioni e con il tempo otterrai strumenti più potenti chiamati Potenziamenti da campo.
Non temere, nel blog ti spiegheremo come giocare alle diverse modalità di gioco, come funzionano le Serie di uccisioni e i Potenziamenti da campo che verranno inclusi nella beta.
Salendo di livello durante la beta, avrai accesso a più Serie di uccisioni e Potenziamenti da campo e potrai anche creare i tuoi equipaggiamenti personalizzati. Puoi vedere cosa hai sbloccato per ogni livello dalla sezione Progressione grado nella caserma. Attenzione: i livelli che otterrai durante la beta non verranno trasportati nel gioco completo.
Per aiutarti a creare un equipaggiamento personalizzato e per fare una visita al Maestro d'armi troverai un'utilissima guida sul blog che ti spiegherà mettere insieme l'equipaggiamento perfetto.
Un'esperienza in continua evoluzione
Ricorda che si tratta di una beta, quindi durante entrambi i weekend verranno aggiunte nuove modalità di gioco, mappe e opzioni per l'equipaggiamento. Controlla la beta ogni giorno per scoprire le novità.
Se vedi che i giocatori più esperti stanno salendo di molti livelli, non temere. I progressi dei giocatori non verranno trasportati nel gioco completo all'uscita il 25 ottobre.
Quindi, durante questi due weekend, non devi far altro che divertirti e provare questa versione pre-lancio del multigiocatore prima del suo debutto ufficiale il mese prossimo.
Supporto tecnico durante la beta
Giocando alla beta aiuti Infinity Ward e tutti quelli che hanno sviluppato il gioco, a testarne le funzionalità prima della pubblicazione.
Se giocando alla beta riscontri dei problemi, ti servono informazioni tecniche o hai bisogno d'aiuto, vai sulla pagina di supporto alla beta di Activision e trova la risposta alle tue domande.
Grazie per aver scaricato e giocato alla beta, ci vediamo online!
Informazioni pre-lancio: Informazioni aggiuntive e contenuti
Torna sul blog di Activision Games durante i prossimi giorni per rimanere aggiornato su tutte le novità. Controlla gli articoli correlati per avere altre informazioni su Call of Duty: Modern Warfare.
È possibile prenotare il gioco presso i rivenditori partecipanti oppure su CallofDuty.com.
Per avere maggiori informazioni e tenerti aggiornato su Call of Duty®: Modern Warfare®, vai su www.callofduty.com, www.youtube.com/callofduty e segui @InfinityWard e @CallofDuty su Twitter, Instagram e Facebook.
Per maggiori informazioni sui giochi di Activision, segui @Activision su Twitter, Facebook e Instagram.